Busto Arsizio le decisioni della Giunta del 15 giugno

Ecco le principali decisioni assunte dalla giunta che si è riunita oggi.

SOSTEGNO A PARROCCHIE E FAMIGLIE PER ORATORI E CENTRI ESTIVI

Su proposta dell’assessore Cerana, è stato approvato il sostegno alle parrocchie per la realizzazione dell’oratorio estivo 2022 con un contributo economico di 35.000 Euro che saranno ripartiti tra le parrocchie in modo proporzionale agli iscritti e ai giorni di frequenza. L’esecutivo metterà anche a disposizione delle famiglie dei ragazzi di età compresa tra i 7 e i 17 anni 20.000 Euro per l’erogazione di un contributo straordinario a parziale rimborso della frequenza presso i centri estivi del territorio comunale organizzati da Associazioni e da privati.

Anche per quest’anno, l’obiettivo è infatti quello di favorire nel periodo di chiusura delle scuolela partecipazione dei bambini e dei ragazzi a iniziative educative che favoriscano la socialità e il benessere fisico, psicologico e sociale, soprattutto dopo l’esperienza di isolamento sociale vissuta in questi anni di pandemia.

CONVENZIONE PER LA GESTIONE DEL SERVIZIO DI SEGRETERIA GENERALE

La giunta, su proposta del sindaco, ha approvato la convenzione con il Comune di Inveruno per per gestire in forma associata il servizio di Segreteria Generale Comunale, al fine di avvalersi dell’opera professionale di un unico Segretario Generale.

La Convenzione ha durata di tre anni, con decorrenza 1 settembre. Sarà sottoposta all’approvazione del consiglio comunale in programma il 29 giugno.

LAVORI DI MANUTENZIONE AL CANILE COMUNALE

Su proposta del sindaco e dell’assessore Loschiavo, la giunta ha approvato il progetto definitivo di manutenzione straordinaria del Canile municipale e ha approvato il quadro economico di spesa ammontante a complessive € 50.000. I lavori saranno resi possibili dal lascito testamentario della signora Rosalma Rossi.

INTITOLAZIONE DELLA RACCOLTA DI CIMELI SUL CICLISMO A LUIGI CELORA

Per ricordare il patron della storica società bustocca GS Tre Farioli, Luigi Celora, che ha donato al Comune la propria collezione di cimeli della storia del ciclismo attualmente esposta al primo piano della sala del Ricamo del Museo del Tessile, la giunta, su proposta dell’assessore Artusa, ha deliberato l’intitolazione della raccolta allo stesso Luigi Celora, quale doveroso gesto di riconoscenza nei confronti della memoria storica del ciclismo cittadino, nella consapevolezza che ricordarne la generosità e la figura di professionista e appassionato possa contribuire a creare nelle giovani generazioni sentimenti di maggiore attenzione verso la propria identità, nel segno di un crescente impegno civico. L’intitolazione verrà ufficializzata con una cerimonia prevista per i primi di settembre.

DONODAY

Su proposta dell’assessore Reguzzoni, la giunta ha aderito all’ottava edizionedel Giorno del Dono #DonoDay2022, in programma il prossimo 4 ottobre, presentando il progetto “DONA UN SORRISO” presentato dalle Associazioni “Auser Insieme di Busto Arsizio” e “I COLORI DEL SORRISO ODV” in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.

In particolare, a partire dal 16 settembre sarà attiva la “Raccolta doni per i più piccoli – Chi può doni, chi non può ne sarà grato”; i cittadini potranno donare materiale per la prima infanzia (pannolini, omogeneizzati, giocattoli, libri, riviste, abiti ed accessori per i più piccoli) che le associazioni doneranno a chi farà richiesta.

PATROCINI

Su proposta dell’assessore Maffioli, la giunta ha concesso il patrocinio a una serie di eventi organizzati dal Comitato Commercianti Centro Cittadino con il sostegno economico del Distretto Urbano del Commercio nell’ambito del calendario Busto Estate.

Si tratta di:

17 giugno: serata Revival in collaborazione con il Vespa Club con esposizione di vespe storiche per le vie del centro e uno spettacolo di danza a cura della scuola di ballo Flamboyan

1 luglio: sfilata in via San Gregorio dei negozi di abbigliamento del centro cittadino;

8 luglio: sfilata di personaggi mascherati ispirati al tema “Alice nel paese delle meraviglie”;

22 luglio: Bicinbusto, percorso ciclistico nelle vie del centro;

29 luglio: spettacolo di cabaret con Max Pieriboni in piazza Santa Maria;

5-12-19-26 agosto: “Giochi per bambini”: attività di giochi tradizionali in legno in piazza San Giovanni

3 e 4 settembre: Kids market, evento per bambini.

Su proposta dell’assessore Artusa, la giunta ha concesso il patrocinio a due incontri in programma il 25 giugno e 9 luglio inerenti il progetto “GO–ALL Asilo del calcio”, format nazionale di attività motoria studiato su misura per bambini dai 2 ai 6 anni, che si svolgeranno presso il Parco Sempione a cura dell’associazione A.S.D. Sport in Movimento.

Condividi:

Related posts